Camminata a rifugio Biasàgn da Fontana

Camminata non lunghissima ma con un buon dislivello, trovata anche la prima neve sul percorso.

Si raggiunge Fontana in auto seguendo le indicazioni Val Pontirone, scesi dal auto si osservano subito le imponenti montagne che danno sulla valle.

vista verso la valle che porta alla capanna di Cava

Nel piccolo paese inizia il sentiero, ben sengalato da cartelli e si inizia la salita, salendo si passa da altri due piccoli nuclei di case, il più grande è quello più in alto denominato Mazzorign.

prime case
visa aerea di Mazzorign

Superati i centri abitati la salita prosegue per entrare le bosco di abeti, qua la salità si fa’ più impegnativa e molto più pendente.

Dopo un po’ nel bosco appare la prima neve, in alcuni punti ancora un po’ ghiacciata, visto che il sole non è ancora arrivato in quei punti.

abeti e prima neve

Si continua a salire, prima del ultimo strappo parecchio pendente, c’è un pezzo in falso piano che permette di riprendre fiato.

Ora ci manca veramente poco, gli abeti si diradano e c’è un bel prato, coperto da neve, dove spunta il rifugio.

rifugio Biasagn con vista sulla vallata

Voremmo proseguire ma il sentiero non sembra più segnalato e preferiamo sostare al rifugio e mangiare qualcosa prima di tornare indietro.

le vette che raggiungono quasi quota 3000 da sinistra Piz da Termin (2899), Torrent Alto (2948)

Panorama molto bello con vista delle cime innevate, d’altronde le montagne che circondando questa valle arrivano fino a quasi 3000 metri.

Note: da rifare per arrivare fino al Pizzo Muncréch

Walking Monkey

In conclusione il percorso è adatto a tutti, ma un po’ impegnativo a livello fisico.